Le 2 Tipologie di Facebook Advertiser nel 2020


Nel 2020, Facebook rimarrà ancora una delle più potenti, se non la più potente piattaforma per far crescere le imprese, e vendere di più. Così come la piattaforma è in costante evoluzione e aggiornamento, anche gli advertiser lo sono.

Vediamo assieme le due tipologie più comuni di Advertiser:

Ufficiali di rotta: inserzionisti che trascorrono del tempo in strategia, contenuti e miglioramento della propria attività.

Ottimizzatori: inserzionisti che trascorrono ore ad ottimizzare il proprio account.

Come trascorrono il tempo questi ottimizzatori?

  • Verificano i risultati 24/7: controllano l’account 20 volte al giorno.
  • Prendono decisioni impulsive: aumentano e riducono più budget più volte al giorno e lo spostano tra annunci, gruppi di annunci e campagne.
  • Fanno i “superman”: salvano la giornata spegnendo i set all’inizio della giornata per prevenire la perdita.


Mentre gli ottimizzatori impiegano ore a ottimizzare i propri account, gli advertiser intelligenti navigano nella propria attività con maggiore impatto. Non che ottimizzare non lo sia, ma c’è ben altro. Ovvero tutto quello che avviene dopo il click dell’ads.

Come si comportano quindi gli ufficiali di rotta?

  • Trascorrono il loro tempo sulle cose che contano. Le cose che avranno un impatto reale sul business come migliorare il prodotto, l’esperienza sul sito, la comunicazione, il servizio clienti, ecc.
  • Sono pazienti. Non stanno apportando più modifiche impulsive ai loro account ogni giorno.
  • Si concentrano sulla produzione di creatività e copy migliori.

Il nostro obiettivo nel 2020 è sempre di più essere degli ufficiali di rotta, e sempre meno comportarsi come degli ottimizzatori. A quel compito ci pensano il machine learning di FB e i vari tool nel mercato.

Tu quale tipo di advertiser sei?