Caso Studio
Lancio e Validazione Learnn

Risultati
Ottenuti.

Numero di Iscritti
0
Fatturato Ricorrente Generato (MRR)
+ 0
Leads raccolti derivanti da adv
0 %

Il Progetto

Learnn è la piattaforma online che contiene percorsi pratici realizzati con i migliori professionist* e aziende aziende italiane e internazionali, per sviluppare competenze, far crescere le proprie idee, trovare lavoro e ottenere la libertà di fare ciò che più amano.

Learnn ha l’obiettivo di digitalizzare l’Italia, democratizzando l’apprendimento digitale e accelerando la crescita di persone, idee e aziende.

Obiettivi e Durata Lancio

  • Obiettivi: L’obiettivo minimo da raggiungere era quello delle 2500 iscrizioni per validare il progetto.

  • Durata: Questo lancio è iniziato il 07/05/2020 ed è finito il 9/06/2020 (in totale tra tutte le fasi del lancio è durato 34 giorni)

Situazione di Partenza

Il progetto era totalmente nuovo e in fase embrionale. Tutto quello che avevamo a disposizione prima del lancio erano:

  • Audience e gruppo facebook che Luca Mastella si era costruito nei progetti precedenti
  • Un business plan con KPI e obiettivi definiti per il lancio di Learnn
  • Una struttura IT esterna (teoricamente) pronta per contenere centinaia di iscrizioni al giorno.
  • Un team di prima classe tra full stack developer, videomaker, customer care e digital strategist, oltre all’advertising.
  • Un setup di Analytics avanzato per tracciare il comportamento degli utenti e le azioni compiute in ogni fase del processo di acquisto

NB: Le campagne e il lancio è stato attivo nel periodo Covid, quindi alcuni dati delle campagne possono essere influenzati considerato il periodo particolare.

COSA È STATO FATTO

[FASE 1] PRE-PRE LANCIO

Questa, assieme al pre-lancio, è la fase più importante. Servono per costruire la nostra audience attorno al prodotto che verrà lanciato, creando attesa, curiosità e consapevolezza.

In questa fase non vogliamo né dare troppe informazioni, ma solamente generare attesa (parlando dei valori e del progetto)

Sono state fatte due cose:

  • Fare iscrivere gli utenti in una landing page dove si davano contenuti gratuiti in cambio della email ed una iscrizione ad una lista d’attesa
    landing-page-learnn-prelancio

     

  • Creato una “pagina di allineamento” dove tutti quelli che si iscrivevano i giorni successivi potevano essere allineati su cosa era successo i giorni precedenti. Questa tecnicamente corrispondeva alla thank you page post-iscrizione.
    learnn-thank-you-page

ATTIVITÀ SVOLTE IN ADV

1. Setup tracciamento avanzato tramite Google Tag Manager al completamento effettivo del form di optin.

google-tag-manager-setup

2. Lancio campagne CBO di audience testing, andando a testare decine di interessi diversi e/o Lookalike.

3. Lancio di campagne CBO di test creatività. Qua sono stati fatti diversi A/B test sull’efficacia delle grafiche VS contenuti UGC fatti con il cellulare.

4. Setup di regole automatizzate tramite Revealbot per ruotare velocemente le creatività ottimizzare la spesa nei KPI target.

[FASE 2] PRE-LANCIO: 7 Maggio –> 1 Giugno

Ogni giorno sono stati pubblicati contenuti gratuiti in tutti i canali,  forniti sia via email, ma anche a chi ha iniziato a seguire Learnn sui social.

Questa fase assieme al pre-lancio è la più importante. In questa fase l’utente viene convinto se sposare il progetto Learrn o meno (non nel lancio).

[FASE 3] LANCIO: 2 –> 9 Giugno

La gente si aspettava che il progetto venisse lanciato il 1 Giugno.

In realtà, in maniera totalmente inaspettata, il 1 Giugno abbiamo pubblicato un video su tutti i canali che parlasse del “WHY” del progetto.

Questo video è stato girato ad altissimo budget e a massima copertura giornaliera tutta la giornata del 1 Giugno (non era un post di vendita)

L’obiettivo era fare un “pre-framing” ai nostri utenti che quel giorno avevano uno spot di attenzione elevato.

LANCIO EFFETTIVO

Successivamente, il 2 Giugno, Learnn è stato lanciato.

Le principali attività lato adv per massimizzare gli sforzi delle fasi precedenti sono state (assieme a Daniele Castro):

  • Campagna su pubblico warm CBO struttura 1-2-X dove X è il numero di creatività e 2 sono gli ad set di remarketing.

     

  • Campagna su pubblico cold CBO per andare a vendere direttamente Learnn anche a chi non era entrato a conoscenza del progetto prima (queste non hanno performato)

POST LANCIO E RISULTATI

Le iscrizioni a Learnn hanno chiuso il giorno 9 Giugno. Le vendite sono state aperte per 8 giorni.

  • NUMERO EMAIL RACCOLTE: 9544 emails (all’adv è stato attribuito il 60,5%)
  • NUMERO ISCRITTI: 4500
  • FATTURATO MENSILE RICORRENTE GENERATO (MRR): 39.000€
  • Tasso di Conversione durante il lancio: 12,45%


Qui sotto l’andamento della curva della Revenue durante i giorni di lancio (da notare come i primi e gli ultimi giorni sono stati quelli con il picco di fatturato)

revenue-google-analytics

 

ALCUNE CREATIVITÀ VINCENTI

learnn-ads-prelancio
learnn-ads-prelancio-2

LEARNINGS

Da questo lancio abbiamo imparato che:

  1. Nonostante non si utilizzassero classiche leve psicologiche di persuasione, il progetto ha funzionato perchè aveva un WHY molto forte e una mission che risuonava nell’audience.

  2. Il personal brand e l’audience che già conosceva Luca Mastella ha aiutato moltissimo a convertire sia in fase di lead generation che di vendita. Anche più dell’advertising stesso.

  3. L’advertising è solo un amplificatore del prodotto/servizio, ma senza il team e il brand non si sarebbe mai arrivati ai risultati raggiunti.

Conosciamoci

Vuoi scalare da 100 a 1000?
Se vuoi che il nostro team gestisca le ads per te, fissiamo un meeting previa compilazione del modulo. Analizzeremo la tua situazione attuale, obiettivi e faremo un'analisi gratuita delle tue attività di marketing.
Copyright © Marco Battaglia - Growth Marketer & Adv Specialist | P.IVA 04232940249 | Made by Emanuele Pasin